ALASKA: Nella terra degli orsi

October 27, 2014  •  Leave a Comment

In questo blog vorrei non dovermi fermare a parlare di consigli fotografici o dare dritte su "come fotografare", anche perché non sono una professionista e ho ancora molto da imparare… Per la mia formazione è stato comunque molto interessante leggere e conoscere tante esperienze fotografiche diverse dalle mie, che non solo mi hanno fatta crescere, ma hanno stimolato in me tanta curiosità. 

Vorrei quindi condividere con voi alcuni di questi racconti attraverso delle interviste che ho fatto.

Non potevo che cominciare da Dario Bosi, ormai il migliore compagno di avventure fotografiche, che ha riposto a qualche domanda sul suo Viaggio più "raccontato"... l'Alaska!

Perché l'Alaska? Bald Eagle - spiaggia Homer

La mia passione più grande è la fotografia naturalistica, e l'Alaska è sempre stato uno dei miei sogni nel cassetto. Un luogo difficile da raggiungere, dove l'uomo, malgrado il suo impegno, non è ancora riuscito a contaminare del tutto il bellissimo territorio. Oltre ad esserci paesaggi fantastici, nelle "Terre Estreme" è possibile avvicinarsi e fotografare in libertà specie diverse di animali selvatici come orsi, lupi, caribù, alci, ecc.

Come e quando andare?

Per arrivare in Alaska, sono circa 30 ore di viaggio con un minimo di tre scali, dall'Italia, devi attraversare mezzo mondo. Per quanto riguarda invece il quando andare, è importante sapere che la stagione turistica è molto breve e generalmente non supera il periodo giugno/settembre, che comunque corrisponde alle nostre temperature primaverili.

Quanto occorre stare per scoprire e fotografare l’Alaska?

In realtà non basterebbe una vita! Ma, per chi ha le ore contate e deve tornare a lavoro, considerato il costo degli spostamenti e della vita (molto più alta rispetto agli standard americani), potrebbero essere necessarie tre settimane.

Considerando l’ampiezza di questo stato e le poche infrastrutture, come hai organizzato il tuo viaggio?

Mamma orsa con cuccioli - Katmai NP

Tappa fondamentale Anchorage, dove sono presenti l’Aeroporto Internazionale di riferimento ed i principali negozi di out door/trekking del paese; quindi lungo la AK1 ho attraversato la Kenai Peninsula fino ad Homer, città portuale e meta per i bird watchers, visto la facilità con cui è possibile fotografare le aquile nel loro ambiente naturale. Qualche giorno dopo mi sono spostato nuovamente a Nord e quindi ad Est, dove addentrandosi nel Wrangell NP si arriva al pittoresco paesino di Kennicott, famoso per la vecchia miniera abbandonata e l’accesso ad uno sterminato ghiacciaio. Successivamente ho raggiunto il Denali NP dove mi sono fermato diversi giorni alla ricerca di animali. Infine la tanto attesa ultima tappa al Katmai NP dove ho fotografato, dormito e avuto incontri diretti con gli orsi!

Cosa vuol dire incontri diretti con gli orsi!?

In questo parco, raggiungibile solo in idrovolante, è l’uomo ad essere ospite nella terra degli orsi. Nel periodo del “salmon rush” nella zona del Brooks Falls si arrivano a contare più di 50 orsi in pochi km quadrati. La possibilità è quella di alloggiare in un piccolo campeggio recintato da un filo elettrico, dove basta fare pochi passi fuori dal recinto per imbattersi in un orso che dorme sulla spiaggia, in due orsi che si rincorrono o molto più pericoloso la mamma orsa con i cuccioli. Più volte nel mio viaggio mi è successo di scontrarmi faccia a faccia con loro.

Quali sono i costi medi per un viaggio del genere?

Il viaggio, come dicevo prima, è molto costoso. Per tre settimane, adattandosi molto negli alloggi (a parità di prezzo gli hotel sono di un livello molto più basso rispetto agli Stati Uniti), il prezzo medio a persona è di 7/8000 euro, considerando che il solo trasferimento in idrovolante costa circa 1000 euro.

Ti piacerebbe trasferirti stabilmente lì?

Assolutamente no! Bello da visitare, incredibile da fotografare... Impossibile da vivere!

Altre immagini: http://notefotografiche.zenfolio.com/p677829909


Comments

No comments posted.
Loading...
Subscribe
RSS
Archive
January February March April May June July August September October (2) November (3) December
January February March April May June July August September October November December
January February March April May June July August September October November December
January February March April May June July August September October November December